Oltu: l’idea del designer sardo Fabio Molinas vince un importante Festival Internazionale di Design

Oltu, idea di Fabio Molinas
Oltu, idea di Fabio Molinas

L’innovazione passa ancora una volta dalla Sardegna.

Fabio Molinas, giovane designer sardo, ha vinto il concorso internazionale di design James Dyson Award (edizione spagnola) con un progetto molto originale e funzionale chiamato OLTU (dal sardo “orto”).

Che cos’è Oltu? È un frigo ecologico e sostenibile che funziona grazie al calore espulso da un frigo tradizionale.

Più che frigo è un “sistema di refrigerazione” che approfitta dell’aria calda che un classico frigo espelle, la fa passare attraverso dei contenitori pieni d’acqua e in questo modo ottiene l’umidità necessaria per mantenere costantemente freschi gli alimenti, in particolare frutta e ortaggi.

“Il mio interesse principale era mantenere le verdure fresche, come se fossero appena state colte dall’orto”, ha detto Fabio. “Allo stesso tempo volevo educare le persone a conservare bene gli alimenti, evitando lo spreco di cibo dovuto a sistemi di conservazione inadeguati”.

Il progetto è più fine e articolato di come potrebbe sembrare dalla mia descrizione, a breve ci saranno approfondimenti più completi in questo senso. Per capire meglio come funziona, date un’occhiata ai video qui sotto.

OLTU from Fabio Molinas on Vimeo.

Per ora, tanti complimenti a Fabio Molinas per il progetto e il premio vinto.

Si parla di OLTU anche qui e qui.

Ps: in alcuni siti viene scritto Fabio sia spagnolo, invece no. Fabio è italiano, per l’esattezza sardo. Ha studiato Design ad Alghero e ha proseguito gli studi al di là dell’isola. 

Be Sociable, Share!