
L’innovazione passa ancora una volta dalla Sardegna.
Fabio Molinas, giovane designer sardo, ha vinto il concorso internazionale di design James Dyson Award (edizione spagnola) con un progetto molto originale e funzionale chiamato OLTU (dal sardo “orto”).
Che cos’è Oltu? È un frigo ecologico e sostenibile che funziona grazie al calore espulso da un frigo tradizionale.
Più che frigo è un “sistema di refrigerazione” che approfitta dell’aria calda che un classico frigo espelle, la fa passare attraverso dei contenitori pieni d’acqua e in questo modo ottiene l’umidità necessaria per mantenere costantemente freschi gli alimenti, in particolare frutta e ortaggi.
“Il mio interesse principale era mantenere le verdure fresche, come se fossero appena state colte dall’orto”, ha detto Fabio. “Allo stesso tempo volevo educare le persone a conservare bene gli alimenti, evitando lo spreco di cibo dovuto a sistemi di conservazione inadeguati”.
Il progetto è più fine e articolato di come potrebbe sembrare dalla mia descrizione, a breve ci saranno approfondimenti più completi in questo senso. Per capire meglio come funziona, date un’occhiata ai video qui sotto.
OLTU from Fabio Molinas on Vimeo.
Per ora, tanti complimenti a Fabio Molinas per il progetto e il premio vinto.
Si parla di OLTU anche qui e qui.
Ps: in alcuni siti viene scritto Fabio sia spagnolo, invece no. Fabio è italiano, per l’esattezza sardo. Ha studiato Design ad Alghero e ha proseguito gli studi al di là dell’isola.