Forse viviamo dentro un computer. Oppure ci finiremo presto.

Matrix

Qualche giorno fa un articolo su Vice spiegava perché tutti noi viviamo in un computer.

Si, avete letto bene: c’è la possibilità che tutta la razza umana, tutto il mondo e l’intero universo non siano altro che un grande gioco di ruolo, immaginato da un’intelligenza superiore.

Potremmo essere racchiusi da sempre in un’enorme versione di Age of Empires o World of Warcraft. E non ce ne siamo mai accorti.

Questa teoria è portata avanti da Rich Terrile, uno scienziato molto popolare e stimato, direttore del Centro di Computazione Evolutiva e Design Automatizzato del Jet Propulsion Laboratory della NASA.

Rich ha realizzato che potrebbe esistere un creatore dell’universo capace di plasmare la materia e le leggi fisiche a suo desiderio, come fosse un grande programmatore o scrittore del sacro codice della vita universale.

Ma che prove ci sarebbero? Rich cita a suo favore dati che partono dalla fisica, quali la pixelizzazione delle più piccole particelle di materia e “inquietanti analogie tra la meccanica quantistica, le leggi matematiche che governano l’universo, e la creazione dell’ambientazione di un videogioco”.

Ora, per avere un’idea migliore della sua versione e leggere una sua intervista, vi rimando a questo link.

Se il Dott.Terrile sostiene che viviamo in un computer, David Johnson, ricercatore e “futurologo” della Intel, sostiene più pragmaticamente che in un futuro prossimo tutti noi vivremo dentro a un computer, ma questo sarà stato creato da noi stessi.

La teoria di Johnson si basa sul semplice fatto che saremo sempre più circondati dalla tecnologia e dall’intelligenza artificiale, sino a essere completamente inglobati al suo interno. Con la diffusione dei nanocomputer ogni cosa, ogni oggetto avrà la sua intelligenza e sarà collegato a noi e ad altri oggetti tramite una rete globale. Per questo, in un certo senso, sarà come vivere in un grande computer.

La versione di Johnson può essere approfondita a questo link.

E voi, a quale versione credete?

Image via.

Be Sociable, Share!